Prevenzione
La prevenzione è una forma di intervento volto a prevenire il rischio di insorgenza o peggioramento di un sintomo, un disturbo, un disagio psicologico e/o sociale.
Sono forme di prevenzione: la promozione del benessere e della salute, una diagnosi precoce oppure percorsi riabilitativi specifici.
Esistono tre diversi tipi di prevenzione, distinti per la finalità dell’intervento:
-
Prevenzione primaria: l’obiettivo è la prevenzione dello sviluppo del disagio, sintomo o disturbo intervenendo prima dell’insorgenza del problema e riducendone i fattori di rischio. Consiste nell’agire sulle cause originarie responsabili di un danno alla salute, quindi riguarda iniziative e servizi al fine di limitare le cause/fattori di rischio. Ad esempio:
-
Prevenzione dell’abuso di sostanze in adolescenti.
-
Prevenzione per i disturbi del comportamento alimentare
-
​
-
Prevenzione secondaria: l'obiettivo è la diminuzione dell'impatto e della diffusione di un problema, individuandolo e trattandolo in maniera preventiva, quindi spesso anche prima dell'insorgenza del sintomo, disturbo o disagio. Questa mira ad arrestarne tempestivamente l’evoluzione e ha lo scopo di individuare precocemente, ad esempio attraverso screening e diagnosi precoci, i sintomi di un disagio; essa è rivolta ai cosiddetti “soggetti a rischio” che presentano carenze o problemi conseguenti a pregresse esperienze negative. In questo caso, è fondamentale considerare l'influenza di fattori di rischio e protettivi (ereditari, genetici e ambientali) che permetteranno di intervenire precocemente per aumentare le opportunità di intervento, prevenire o rallentare la progressione e ridurre al minino le conseguenze sfavorevoli nella vita quotidiana.
​
-
Prevenzione terziaria: l'obiettivo è la riduzione delle conseguenze di un problema che già si è manifestato, mettendo in atto interventi riabilitativi o terapeutici al fine di evitare ulteriori danni e complicanze.
-
Ritardare progressione della demenza con interventi multidimensionali (Stimolazione Cognitiva + Terapia farmacologica + intervento psicosociale)
-
Fra gli interventi più comuni nell’ambito della prevenzione:
-
Sviluppo di stili di vita sani
-
Promozione del benessere psicofisico
-
Prevenzione e Correzione di condotte rischiose
-
Gestione di malattie croniche
-
Incontri di formazione ed informazione
-
Psicoeducazione
